Pagina (488/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et il Signore Iddio vi conservi et contenti.
     
      Di Firenze, li X Luglio 1610.
     
      Il Granduca di Tosc.aSig.e Galileo.
     
      Fuori: Al Mag.co Mess. Galileo Galilei,
      nostro dilett.moPadova.
     
     
     
      360.
     
      MARTINO HASDALE a GALILEO in Padova.
      Praga, 12 luglio 1610.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 65-66. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.mo
     
      Non risposi alla cortesissima lettera di V. S. delli 24 del passato per carestia di tempo, riducendomi il lunedì (che parte l'ordinario per Italia) tardi ascrivere. Hora con questa supplirò in qualche parte.
      Imprimis, che quello che le ho scritto del Magino et suoi seguaci sia vero, lo torno a confirmare, nè occorre dubitarne un pelo, et m'obligo sempre di verificarlo con le loro medesime lettere. Et haveano fatta una fattione sì gagliarda, prima partisse il Zugmesser per Vienna con il suo padrone, che havevano infettata tutta Corte; ma per gratia del Signore Iddio et mercè della verità, sono restati chiariti, almeno si vanno chiarendo poco a poco. Il povero Chepplero non poteva più resistere a queste oppositioni, che le venivano fatte con le lettere di Bologna, con le quale pretendevano che V. S. fosse partita da Bologna confusa et convinta, cantando già il triomfo costoro, come che appoggiati in una sententia diffinitiva dell'Università di Bologna.
      S. M.tà Cesarea è stata cagione, che il progresso fatto dagli avversarii sia andato calando, perchè S. M.tà si chiama contentissima et sodisfattissima.
      Come torna il Zugmesser da Vienna, non mancherò di ingegnarmi di farlo capace, con quello ch'ella mi ha scritto della contesa con il Capra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Signore Iddio Firenze X Luglio Granduca Tosc Al Mag Mess Galilei Padova Italia Magino Zugmesser Vienna Corte Signore Iddio Chepplero Bologna Bologna Università Bologna Cesarea Zugmesser Vienna Capra