Pagina (493/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perpetui dunque Sua Divina Maestà nella felicità di V. A. S. la beatitudine terrena di tutti i suoi sudditi, tra i quali io devotissimo me gl'inchino, et humilissimo gli bacio la veste.
     
      Di Pad.a, li 23 di Luglio 1610.
      Di V. A. S.
      Hum.mo et Dev.mo Servo et Vass.loGalileo Galilei.
     
     
     
      365*.
     
      GIOVANNI CIAMPOLI a GALILEO in Padova.
      Firenze, 24 luglio 1610.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 67. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      Dal S.r Dottor Sertini hebbi avviso, come V. S. Ecc.ma desiderava di vedere qualche poesia del Poeta Contadino(819); e perchè allora mi pareva bene ch'ei facesse qualche canzone appartenente a cotesto Studio, indugiai a servirla, aspettando ch'il favor divino lo fecondasse di concetti ammirabili e degni di lei. L'occupationi ch'egli ha haute sono state tante, che in questa città non ci poteva quasi vivere: tanto era importunato dalla copia di favori insoliti, che quasi l'havevano fatto sbalordire. Gli pareva, su questi caldi, inaridito per lui il fonte d'Elicona, che solamente gli pare di saper trovare tra i boschi e le fontane d'Arcidosso, donde però non si vuol partire, non ostante l'invito cortesissimo di questi Ser.mi Padroni, che l'hanno regalato di libri a sua voluntà, di vestito per tutta la sua famiglia, e di quattro altre moggia di grano; e l'hospitalità liberalissima del S.r Gio. Bat.a(820) a pena l'ha potuto persuadere a ritornarci qualche volta, e lasciare per un poco di tempo quelle sue montagne, dove ei dice sentirsi più favorito dalla Musa e dal cielo, sì che quagiù ha potuto compor poco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Sua Divina Maestà Luglio Dev Servo Vass Galilei Padova Dottor Sertini Poeta Contadino Studio Elicona Arcidosso Padroni Musa