Ma mi pare che io facessi replicare 3 o 4 volte il Zugmesser, ch'il Magino era nominato tra gli altri che sottoscrivevano all'oppositioni di V. S.
Quel furfantello appunto mi ha chiarito con essere andato a servire il Capra.
Quanto al Chepplero, mangiammo l'altro giorno insieme, et volendolo accompagnare a casa, per havere io d'andare da un suo vicino, fui desviato altrove. Ma mi haveva comminciato a ragionare di V. S. et di questa opera del Bohemo, quale è figliuolo di un predicante luterano, come questa mattina uno mi ha detto. Io dopo havute le lettere di V. S., non ho havuta commodità di vedere detto S.r Chepplero, essendo venute un giorno più tardi del solito; non prima di hoggi le ho havute: ma domani gli mostrerò la lettera di V. S., et a lei(851) risposta per il prossimo, piacendo al Signore, come anco al mio patroncino et signor, il S.r Ottavio, la cui lettera ho baciata molte volte, come a me gratissima. Intanto prego V. S. a fare le mie scuse con S. S.ria, perchè ho da scrivere fogli di carta.
Quanto all'ultimo occhiale, S. M.tà dice ch'è il migliore di quanti n'ha havuti, in rappresentare le cose grandi et da lontano; ma le pare che potrebbe essere più chiaro. Questo è quello mandato dal Fucchero(852), ambasciatore. Non mancherò di dire, con la prima occasione, di quelli fatti per mano di V. S., de' quali mi pare che l'Ambasciatore Toscano doveva darne uno(853), et questa mattina me ne son scordato di domandarne. Bacio le mani.
Di Praga, 9 d'Agosto.
Serv.re Aff.moM. Hasdale.
| |
Zugmesser Magino Capra Chepplero Bohemo Chepplero Ottavio Fucchero Ambasciatore Toscano Praga Agosto Hasdale
|