Pagina (555/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Ecel.mo Sig.r mio,
     
      Detti ricapito alle lettere. Il Sig.r Luca Valerio sta bene del male: la febre l'à lasciato, et comincia un poco a rifarsi; et le salute tornano duplicate, et dice che scrisse a V. S. et di nuovo lo farà di questa. Circha alle racomandazioni de' Sig.ri Serristori, non ocorreva, perchè le sono obligato, et mando per essa(916) per finirla qua ai tempi rubati del lavoro di Sua Santità, il quale ò cominciato.
      Avanti le due sue ultime avevo detto al Sig.r Don Virginio che io avevo auto una vostra lettera, nella qual diceva "La inclusa la darete a Sua Eccellenza"; ora, che io non la avevo auta, et che dubitavo venisse a lui: mi disse che l'avea auta(917), ma non mi disse altro, et io non replicai niente.
      Ò auto molto contento della risposta datami, contro alla mormorazione di questi Romaneschi; et il lasciarsi vedere qua forse non sarebbe fuori di proposito, massimo trattenendosi qua punto il Signore(918).
      Ora, se in cosa alcuna la posso servire, mi comandi, perchè sono tutto suo, nè ò altro martello di Firenze se non di non la poter godere et servire presenzialmente: ma se a Dio piacerà, finito che arò questa opera, me ne voglio tornare a riposarmi et essere tutto mio et del Sig.r Galileo: al quale le bacio le mani, et le prego da Dio ogni maggior grandezza.
     
      Di Roma, questo dì 24 di Ottobre 1610.
      Di V. S.a Ecel.maUmilissimo Servitore
      Lodovico Cigoli.
      Il Sig.r Cavalier Domenico Passigniani
      le bacia le mani.
     
      Fuori: Allo Ecel.mo Sig.re et Pat.n mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei, in


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Luca Valerio Serristori Sua Santità Don Virginio Sua Eccellenza Romaneschi Firenze Dio Dio Roma Ottobre Ecel Servitore Cigoli Cavalier Domenico Passigniani Allo Ecel Pat Galileo Galilei