Firenze.
In Corte di S. A. Ser.ma
431.
LODOVICO CARDI DA CIGOLI a GALILEO in Firenze.
Roma, 26 novembre 1610.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 87. - Autografa.
Ecel.mo Sig.r mio,
Non risposi a V. S., perchè non avevo trovato il Sig.r Luca(1018), al quale poi ò mostro la sua lettera, della quale si rallegrò molto, dicendo che s'era trovato molte volte a difenderla. Li(1019) è dispiaciuto molto la nuova della sua indisposizione; che a Dio piaccia recuperi la sanità presto, acciò che, poi che io non la posso godere costà almeno per uno anno, ella possa venire qua, sì per goderla, come perchè V. S. possa chiarire questi satrapi e gran bacalari.
Feci le racomandazione al Sig.r Buonaruoti: tornano duplicate, et così da il Sig.r Luca et dal Sig.r Passigniani. Et io li sono, sebene per mia disgrazia lontano, più affezionato servitore di tutti; et con tutto il cuore li bacio le mani.
Di Roma, questo dì 26 di Novembre 1610.
Di V. S. molto Ill.re et Ecel.maAff.mo Servitore
Lodovico Cigoli.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecel.mo Sig.r mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
Firenze.
432*.
GIULIANO DE' MEDICI a GALILEO in Firenze.
Praga, 29 novembre 1610.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXX, n.° 42. - Autografa la sottoscrizione.
Ill.re et Ecc.mo Sig.re
Resto molto maravigliato di sentire dalla gratissima di V. S. delli 13 del presente(1020), come mi havesse scritto con il precedente ordinario, poi che non le ho altrementi ricieute, con mio molto disgusto; sì come con altretanto contento mi trovo la presente sua, insieme con la disertattione del Sig.r Gleppero(1021), che havendola pur hora riceuta, non ho tempo di vederlo.
| |
Corte Firenze Luca Dio Buonaruoti Luca Passigniani Roma Novembre Ecel Servitore Cigoli Ecel Galileo Galilei Firenze Modena Campori Gleppero
|