Pagina (617/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che poi tale strumento sia incomodo ad usarsi, un poco di pratica leva ogni incomodità; et io gli mostrerò come lo uso facilissimamente et con minor fatica assai che altri non fa nell'astrolabio, quadrante, armille, o altro astronomico strumento.
      Haverò soverchiamente tediata S.R.: scusi il diletto che ho nel trattar seco, et continui di conservarmi la sua grazia, di che la supplico con ogni istanza, come anco che ella mi procacci quella dell'altro Padre Cristoforo(1060), suo discepolo, da me stimatissimo per le relazioni che ho del suo gran valore nelle matematiche. Et per fine dell'uno et all'altro con ogni reverenza bacio le mani, et dal Signore Dio prego felicità.
     
      Di Firenze, li 30 Dicembre 1610.
      Di V. S. M. R.daServitore Devotissimo
      Galileo Galilei.
     
     
     
      447.
     
      GALILEO a BENEDETTO CASTELLI in Brescia.
      Firenze, 30 dicembre 1610.
     
      Vedi l'informazione premessa al n.° 434.
     
      Al molto R.do P. e mio Sig.r Col.moIl P. D. Benedetto Castelli, Monaco Casinense.
      Brescia,
      S. Faustino.
     
      Molto R.do P.re,
     
      Alla gratissima di V. S. molto R. delli 5 di Xmbre darò breve risposta, ritrovandomi ancora aggravato da una mia indisposizione, la quale per molti giorni m'ha tenuto al letto.
      Ho con grandissimo gusto sentito il suo pensiero di venir a stanziare in Firenze, il quale mi rinova la speranza di poterla ancora godere et servire qualche tempo: mantengasi in questo proposito, et sia certa che mi haverà sempre prontissimo ad ogni suo comodo, benchè la felicità del suo ingegno non la fa bisognosa dell'opera mia nè di altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Padre Cristoforo Signore Dio Firenze Dicembre Devotissimo Galilei Brescia Benedetto Castelli Monaco Casinense Faustino Xmbre Firenze