21 [Edizione Nazionale] e la sottoscrizione.
Ill.re Sig.or mio Oss.mo
Si desidera et si aspetta con desiderio la risposta et informazione che V. S. potrà havere per conto del Sig.r filosofo Papazzoni, perchè si possa propor qua e farvi deliberazione, venendo anche proposti due o tre altri filosofi, et in particolare il Belloni di Padova(89).
Quanto all'andata di V. S. a Roma, havendo io detto a loro AA. che hora è il tempo, per respetto della speculazione et osservanza di quei Pianeti, et che perciò non è da tardar più, et che, chiaritosi ciò in Roma, con la confermazione che si ha del Matematico dell'Imperatore, del Padre Clavio et d'altri, subito che in Roma la venga confermata et stabilita, si potrà dire chiarita tal constituzione a tutto 'l mondo, et dandosene parte a S.a Santità, doverà questa nuova osservanza et dichiarazione di Pianeti venir ricevuta dal consenso universale de' matematici et astrologi, hanno determinato che la vadia via a posta sua, et le daranno una lettiga et denari; che per il viaggio sia fatta la spesa a tutta la sua condotta, menando anche seco un suo proprio servitore a suo modo; et in Roma commetteranno al Sig.r Ambasciator Niccolini, che faccia le spese a V. S. et all'huomo che la merrà per servizio della sua persona: et si daranno quest'ordini subito che la me l'avviserà. Et le bacio le mani.
Di Livorno, li 20 Gennaio 1610(90).
Di V. S. Ill.reet starà in casa del S.re Amb.re
S.or Galileo[vedi figura 464.gif]
Fuori: All'Ill.re Sig.or mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei
| |
Edizione Nazionale Papazzoni Belloni Padova Roma Pianeti Roma Matematico Imperatore Padre Clavio Roma Santità Pianeti Roma Ambasciator Niccolini Livorno Gennaio Amb Galileo Galilei
|