Di Lucca, a 9 Marzo 1611.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.re Aff.mo
Ant. Santini.
Fuori: Al molt'Ill.re et Ecc.mo S.r Oss.moIl S.r Galileo Galilei, in
Firenze.
La risposta di questa lettera si desidera sia mandata nella libreria de' Giunti a Santi Bacciolini, dal quale è mandata questa a V. S.
495*.
GIUSEPPE D'ACQUAVIVA a GALILEO in Padova.
Napoli, 12 marzo 1611.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., T. XIV, car. 61. - Autografa la firma.
Ill.re Sig.re
Partendo io gl'anni passati da Padova, portai meco tanta cognitione del valore di V. S., che in sentire ultimamente questo suo artificioso parto dell'occhiale, mi posi in curiosità di cosa singolare (come in atto prattico mi è veramente riuscito), et communicato il tutto con Mons.r Vescovo di Feltre(194) e Sig.r Livelli(195). Hora l'uno e l'altro mi assicurano della cortesia di V. S., ma molto più la sua modestissima lettera, con la quale accompagna detto occhiale. Onde a sì gran demostrattione dell'animo suo corrispondo per hora con ringratiamenti efficaci; che appresso, aiutato da occasioni di suo servitio, ella conoscerà di qual sorte sia l'affetto mio verso la sodisfattione di lei. E per fine N. S.re contenti V. S.
Di Napoli, li 12 di Marzo 1611.
S.r Galileo.
Al commando di V. S.
Gioseppe d'Acq.va
Fuori: All'Ill.re Sig.reIl Sig.or Galileo Galilei.
Padova(196).
496**.
SEBASTIANO VENIER a GALILEO [in Firenze].
Venezia, 12 marzo 1611.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 189. - Autografa.
Molto Ill.e et Ecc.mo S.r H.do
Io ho vedutto le lettere che scrive al nostro P. M. Paulo con infinito gusto, et ne la ringrazio quanto posso più. Sul S.r Sagredo li posso dir che si hanno sue lettere de 26 Xbre, con aviso del suo buon stato, et che alla fine di Aprile disegnava mettersi in viaggio per qua.
| |
Lucca Marzo Galileo Galilei Giunti Santi Bacciolini Padova Padova Mons Vescovo Feltre Livelli Napoli Marzo Acq Galileo Galilei Firenze Paulo Sagredo Xbre
|