Rev.do in Christo Padre,
Mi viene mandato un estratto di una certa sua lettera, quale va qui unito(200); et riceverò per favore se V. P.tà mi aviserà di ciò, se la ha osservato simil cosa, et essendo così, che mi mandi più ampia informatione sopra questo particolare: del che glie ne saprò grato, piacendomi molto di tenere seco alquanto di corrispondenza in simil cose, degne veramente d'ogni osservatione. Hora, dal detto estratto si vede, che per mettere simil effetto in prattica, necessariamente è ricercato un istromento d'ogni perfettione, come il suo mandatoli de Vinegia(201). Ma se bene credeva di haverne di gran perfettione, trovandomi in mano uno che mi viene mandato dal Sig.r Galilei(202), con tuttociò non lo trovo bastante per simil effetto; et perciò la mi farà sommo piacere se la vorrà pigliar assonto di scriver a quell'amico suo in Vinetia, o ben avisarmi chi sia, poichè desidero sommamente haverne un simile, a che prezzo che sia: di che gliene restarò con obligo. Et raccomandandomi alle sue orationi, prego Iddio che dopo questa vita li conceda il Cielo immobile.
Di Wolbekallio, 24 di Marzo 1611.
R.dae Paternitatis Vestrae
Addictissi. AmicusErnestus, Elector Coloniensis.
Fuori: Al R.do in Christo Padre
Christophoro Clavio, della Società di Giesù.
Roma.
501.
MARCO WELSER a GALILEO in Roma.
Augusta, 25 marzo 1611.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. III, T. VII, 1, car. 44. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.or Oss.mo
Il S.or Brenggero non rispose mai, il che io interpretai ingenuamente, come scrissi, per confessione di chiamarsi vinto; ma poichè V. S. ne tira senso diverso, non mancarò di fare nova instanza, per cavare o confessione formale espressa, o replicata instanza di quanto gli paresse non restar intieramente sodisfatto(203).
| |
Christo Padre Vinegia Galilei Vinetia Iddio Cielo Wolbekallio Marzo Paternitatis Vestrae Elector Coloniensis Christo Padre Clavio Società Giesù Roma Brenggero
|