Pagina (120/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Firenze.
     
      D'altra mano: fra.ca fin a Mantova.
     
     
     
      530.
     
      COSIMO SASSETTI a PIERO DINI [in Roma].
      Perugia, 14 maggio 1611.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. III, T. VII, 2, car. 18. - Copia di mano di GALILEO, che sul margine superiore, a sinistra, annotò di suo pugno: "Copia di una lettera scritta di Perugia a Mons. Dini".
     
      .... Qua è un gran romore contro al S. Galileo; e a dua de' principali, a' quali ho parlato, nè meno Tolomeo li convertirebbe, se bene si convertisse prima lui. Desidererei se non la risposta a una ragione quale sento, che mi pare assai concludente: ciò è, che o l'occhiale faccia apparire quello che non è, o sì vero, quando pur sieno, sieno tanto minimi, che non influischino; delle quali pare a me che dichino che non ne manca in cielo. Questa ragione è fortificata da moltissimi argomenti e probazioni, cominciandosi dalla creazione di Adamo etc., come V. S. Rev.ma sa meglio che non saprei per tradizione raccontar io. Ho sentito addurre alcune altre ragioni, ma io le stimo troppo sottili e facili a ributtarsi; e per ciò, se si levasse loro la suddetta, credo che sarebbe vinta la lite. E con questo le fo reverente fine, pregando per ogni sua felicità.
     
      Di Perugia, li 14 Maggio 1611.
      Di V. S. molto I. et Re.maDev.mo et Oblig.mo Ser.re
      Cosimo Sassetti.
     
     
     
      531*.
     
      LUCA VALERIO a MARCANTONIO BALDI [in Roma].
      Roma, 20 maggio 1611.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIV, car. 29. - Copia autografa, in capo alla quale LUCA VALERIO scrisse: "Copia scritta et sottoscritta da Luca Valerio di sua propria mano". A tergo, di mano di GALILEO, si legge: "Attestaz.ne del S. Luca Val.io" La carta è stata molto corrosa dall'inchiostro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Mantova Roma Perugia Mons S. Galileo Tolomeo Adamo S. Rev Perugia Oblig Sassetti Roma Luca Valerio S. Luca Val