Pagina (136/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ho, per obedire al cenno di V. S. R.ma, scritto sin qui: essa, se stima questo poco discorso potente(338) a satisfare alle dubitazioni et instanze di quei Signori, glielo invii, et con lui una spontanea esibizione della devozione e servitù mia; altramente lo doni al fuoco, nè resti di scusare appresso i medesimi Signori l'impotenza mia et di fargli l'istesso dono. Et con ogni reverenza gli bacio le mani.
     
      Di casa, li 21 di Maggio 1611.
      Di V. S. molto I. et Rev.maSer.re Oblig.mo
      Galileo Galilei
     
     
     
      533.
     
      PAOLO GUALDO a GALILEO in Firenze.
      Padova, 27 maggio 1611.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 198. - Autografa.
     
      Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      Heri ricevei la lettera di V. S. delli 21 da Roma, dalla quale mi pare che V. S. non si sappia sviluppare; onde io concludo che la conversatione de' preti non è tanto contentibile come in questi nostri paesi si crede. Ho referto al S.r Canonico(339) quanto ella mi scrive; in somma ogni lor speranza è collocata nel S.r Galilei.
      Dal S.r Velseri hebbi heri lettere delli 20 del presente(340). Mi scrive:
      Mi fu tanto più cara la communicatione di quel capitolo della lettera del S.r Galilei, che V. S. mi partecipa, quanto che già molti giorni manco a non haver sue; e pure mi vado sempre più affetionando a' suoi dogmi, vedendo che a poco a poco si rendono le prime teste della professione. Quanto a Venere, la ingiotisco facilissimamente; ma circa il moto della terra vorrei esser dispensato ancora un pezzo, essendo in effetto punto che merita esser considerato maturamente: e malamente posso captivare l'intelletto fin a là. Aspetteremo quello dirà il S.r Cremonino, benchè, essendo il suo thema del cielo(341), non so se calerà a liberarci da questa vertigine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Rev Oblig Galilei Firenze Roma Canonico Galilei Velseri Galilei Venere Cremonino