Intanto s'attendi a conservare sano, chè noi in Bologna stiamo male di caldo: e di nuovo la ringratio di tanti offitii. Che per fine pregola ad amarmi; e le bacio le mani, come fa il S.r Magini, che la saluta.
Di Bologna, el dì 5 Luio 1611.
Di V. S. molto Ill.reServ.re di cuore
Gio. Ant.o Roffeni.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo P.rone mio Oss.mo
II Sig.r Galileo Galilei, Mathem.co del Sereniss.mo G. Ducca di Toscana, aFirenze.
552*.
DANIELLO ANTONINI a GALILEO in Firenze.
Bruxelles, 9 luglio 1611.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 23. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.r mio Col.mo
Nè qui nè in Anversa ho potuto trovar quel libro di quel bel nome Diagnia Astronomica etc.(397) La prima fera di Francfort l'havrò. Nè meno ho ritrovato che alcuni di questi mathematici di qua l'habiano veduto, anzi non m'è stato possibile persuadere ad un Michel Cugnetti(398) (huomo assai stimato nella professione delle mathematiche) che ci sia questo libro, con tutto ch'io le habbia mostrato la lettera di V. S.; tanto istima impossibile il poter contradire alle cose da V. S. scritte. Stupiscono poi tutti che ella habbia ritrovati i periodi de' Pianeti Medicei, et molti non potevan crederlo; ma l'haverle mostrata la sua lettera li ha fatti non più dubitare, ma credere et stupire.
Già 15 giorni sono le scrissi per via del Padre M.tro Fulgentio de' Servi: non so se le sarà capitata. Manderò questa diritto a Firenze, ove spero ch'ella sarà ritornata: del qual ritorno et della sua salute, nec non d'alcuna sua speculatione o inventione, la prego farmene parte, ch'io l'assicuro che cosa al mondo non mi può esser più grata di questa.
| |
Bologna Magini Bologna Luio Roffeni II Sig Galileo Galilei Mathem Sereniss Ducca Toscana Firenze Anversa Diagnia Astronomica Francfort Michel Cugnetti Pianeti Medicei Padre M Fulgentio Servi Firenze
|