Pagina (182/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È dunque asprissima la visibil parte della [vedi figura luna2.gif], densa et opaca; et tale ancora è l'invisibile, rara et trasparente(468).
      Non voglio già passare alcuni altri particolari che nella lettera del S. Col. si contengono: l'uno de i quali è, che io non veggo sì grande occasione di rallegrarsi che il molto R. P. Clavio non approvi la montuosità della [vedi figura luna2.gif], poi che il medesimo Padre è altresì molto differente da esso Col. nell'assegnare la causa della apparente inegualità, attribuendola al denso et al raro. Et se il S. Col. ha caro che il P. Clavio dissenta da me, è forza che egli habbia altrettanto discaro che gl'altri tre Padri(469) inclinino a favor della mia opinione, benchè egli di tal suo disgusto non faccia menzione. Et non sa il S. Col. che facil cosa mi saria stata, mentre fui in Roma, il persuadere et ridurre nella mia sentenza il Padre Clavio, se la gravissima età et la sua continua indisposizione havessero tollerato che noi insieme fussimo di queste materie stati in trattamento(470) et fatte le necessarie osservazioni: ma saria stato poco meno che sacrilegio l'affaticare et molestare con discorsi et osservazioni un vecchio, per età, per dottrina et per bontà così venerando(471), il quale havendosi con tante et sì illustri fatiche guadagnata una fama immortale, poco importa alla sua gloria che egli in questo solo particolare trapassi e resti con opinione falsa et assai facile a convincersi.
      Quello che il medesimo Colombe dice intorno a Saturno, non intendo io nè punto nè poco, nè so che proposito vi possa cadere di denso o di raro, di moto o di altro: so ben questo, che il voler contrastar(472) di una cosa, senza haverla mai veduta, con chi l'ha osservata mille volte, par che habbia un poco dell'arditetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





S. Col Clavio Padre S. Col Clavio Padri S. Col Roma Padre Clavio Colombe Saturno