Pagina (195/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Conosco bene che le sarebbe grave il rispondervi, come la somma sua gentilezza, fattami in questa sua prima risposta soprabondantemente palese, la muoverebbe a fare; ma io, che le compatisco, e per le occupationi gravi sì de i studii suoi come di rispondere alle moltissime lettere che le deveno volare ad honorarla e riverirla come n'è meritevole, e per la indispositione sua che molto mi dispiace, ne la ritiro, e prego che nè per hora nè mai, se così le piace, si prenda incommodo di darmi altra risposta. Restarebbe ch'io mi affaticassi a truovar modi e parole per ringratiarla di tanta cortesia usatami in dar compitissima satisfattione a quanto ardii di proporle; ma conoscendo non potere far cosa che fusse sofficiente, le dirò semplicemente senza ceremonie che la ringratio quanto più so e posso, e che le vivo amantissimo e bramoso di servirla ad ogni suo commando. Con che fine le bacio le mani, et le prego dal Signor Iddio ogni bramato contento.
     
      Di Bologna, il dì 23 di Luglio 1611.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maAffett.mo Ser.re
      Gio. Lodovico Ramponi.
     
      Fuori: Al molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r et P.ron mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      562*.
     
      GREGORIO DE SAINT-VINCENT a GIACOMO VAN DER STRAETEN in Bruges.
      Roma, 23 luglio 1611.
     
      Arch. di Stato in Bruges. Papiers des Jésuites, carton n.° 7. - Autografa.
     
      .... Nescio, utrum in Belgio tantus rumor de novis sideribus quantus hic est Romae, inventis beneficio specilli cuiusdam oblongi.
      Hic in Collegio Romano P. Odo Malcot hac de re problema exhibuit(500), coram authore huius novitatis, Galilaeo Galilaei nomine, maximo certo applausu et concursu virorum doctorum et nobilium; ita ut, praeter plurimos nobilissimos viros, Comites et Duces, praeter Praelatorum magnum numerum, tres ad minimum ex Purpuratis Patribus sua praesentia et auribus cohonestare et gratificari voluerint.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Signor Iddio Bologna Luglio Ramponi Galileo Galilei Bruges Stato Bruges Jésuites Belgio Romae Collegio Romano P Odo Malcot Galilaeo Galilaei Comites Duces Praelatorum Purpuratis Patribus