Pagina (212/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      S.or Galileo Galilei.
      Ser.re Aff.moMatteo Botti.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re mio Oss.moIl Sig.or Galileo Galilei.
      Fiorenza.
     
     
     
      571**.
     
      MATTEO BOTTI a COSIMO II, Granduca di Toscana, in Firenze.
      Parigi, 18 agosto 1611
     
      Arch. di Stato in Firenze. Filza Medicea 4624, car. 320. - Originale, e in parte autografa. I capitoli che pubblichiamo non sono autografi.
     
      ... È cosa di tanto stupore l'allegrezza che fa S. M.tà d'ogni cosa che li venga da V. A., che hiersera hebbi gusto grandissimo che vi fusse presente Mons.r Bonsi, quando gli mostrai l'occhiale del Galilei et il disegno di mattoni di Montelupo. Quando io arrivai al Lovre, Sua Maestà era tornata di fuora e faceva qualche servizio necessario nel piccol gabinetto: io feci intanto mettere sopra la tavola del gabinetto grande l'occhiale et il disegno. Sua M.tà venne là con la Marchesa di Garcivil; e subito guardando verso la tavola, mi disse: che cose son quelle? voi venite sempre a rallegrarme con qualcosa. E mostrandogli io il disegno del pavimento, Sua Maestà si fece dar da sedere, e ne fece tanta gran festa, e tante cose disse, e tanta sodisfazion ne mostrò, che, come sopra ho detto, hebbi gusto grandissimo che Monsig.r Bonsi vi fussi presente, perchè non vi era quasi nessun altro: e creda V. A. che senza questo testimone io mi vergognerei a dire che S. Maestà non harebbe potuto mostrare maggior gusto se i mattoni fussin arrivati e fussin tutti di diamanti, rubini e smeraldi; et a detta sua, questi pavimenti hanno a essere una delle belle cose di Francia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Galileo Galilei Botti Galileo Galilei Granduca Toscana Firenze Stato Firenze Medicea Mons Bonsi Galilei Montelupo Lovre Sua Maestà Marchesa Garcivil Sua Maestà Monsig Bonsi S. Maestà Francia