Pagina (219/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Riproduciamo questa lettera, della quale non conosciamo alcuna fonte manoscritta, dalla prima stampa, che è nel Vol. II dell'edizione Bolognese delle Opere di GALILEO, dove forma un opuscolo col frontespizio: "Lettera del Sig. Galileo Galilei al Padre Christoforo Grienberger della Compagnia di Giesù, in materia delle montuosità della luna. In Bologna, MDCLV, per gli HH. del Dozza", e con pagine numerate da 103 a 123. Dall'edizione Bolognese sono derivate le posteriori, le quali però l'hanno alterata con errori e numerose mutazioni arbitrarie.
     
      Molto Reverendo Padre, mio Sig. Colendissimo,
     
      Rispondo tardi alla gratissima lettera di V. S. M. R. delli 24 di Giugno(560), perchè in un mese che, parte avanti la ricevuta e parte dopo, sono stato in letto ammalato, il cumulo delle lettere arrivatemi da diverse bande si è fatto così grande, che mi tiene sbigottito come e quando io possa rispondere(561) a tutte; rendendomisi di più tal debito difficile in una convalescenza molto languida, et da gl'estremi et insoliti caldi travagliatissima. Aggiugnesi che molte delle dette lettere, come quelle che contengono alcune difficoltà promossemi intorno alle cose scritte et osservate da me, ricercano non solamente necessarie, ma assai lunghe, risposte; et forse ne haverà V. R. già veduta qualcheduna costì in Roma(562). Ho differito di mano in mano più il rispondere a quelli amici, della cortese familiarità de i quali mi pareva poter prendere maggiore sicurtà; per lo che non diffido da lei scusa e perdono della dimora et silentio tenuto per questo tempo, et tanto più, quanto mi bisognerà essere alquanto prolisso, volendo, se potrò, dar sodisfattione a i dubbii del molto R. P. Gioseffo Biancano, et dell'altro molto R. P. autore del problema De lunarium montium altitudine(563); per il quale uffitio male la mano, e peggio la testa, mi haveriano ne i passati giorni servito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Vol Bolognese Opere Galilei Padre Christoforo Grienberger Compagnia Giesù Bologna Dozza Bolognese Reverendo Padre Giugno Roma Gioseffo Biancano