Pagina (269/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In tanto si rammenti che io le vivo serva affettionatissima et desiderosa de' suoi commandamenti, a' quali se non potrano arrivare le forze, arrivarà l'affettione, quando ella me ne farà degna.
      Del Sig.r Luca io non le dirò altro, scrivendo egli medemo a V. S.(638) Alla quale con ogni affetto di cuore bascio le mani, con tutti questi Signori che la conobbero in casa mia. N. S. la guardi.
     
      Di Roma, a dì 12 di 8bre 1611.
      Di V. S. molto Ill.re
      Serva Affettionatiss.aMargherita Sarrocchi.
     
     
     
      594.
     
      GIO. BATTISTA AGUCCHI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 14 ottobre 1611.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 51-52. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      Col favore di V. S. mi è quasi venuto fatto quanto io desiderava: poichè e da quello che mi fu accennato qui da lei intorno alla figura e movimento de' Pianeti Medici, e da quanto ella mi ha significato al presente della proportione degli orbi stessi, sono stato invitato a considerare attentamente i luoghi osservati di essi, che si trovano nel suo Nuntio Sidereo; e m'è paruto che se ne possano trarre da vicino e le grandezze de gli orbi stessi et anche i periodi delle Stelle.
      Perciò, havendole riconosciute e distinte tutte quante ad una ad una, ho raccolto, che la prima della sfera più piccola, che non pare si allontani mai più di min. 2, sec. 40 da Giove, fa suo giro in ispatio d'un giorno et hore diciotto et un terzo, o poco poco più; parendomi che in giorni sette et hora una e mezza ella il compia quattro volte, con picciola differenza dal più al meno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Luca Roma Affettionatiss Sarrocchi Firenze Pianeti Medici Nuntio Sidereo Stelle Giove