...
608.
FRANCESCO MARIA DEL MONTE a GALILEO in Firenze.
Roma, 18 novembre 1611.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIV, car. 69. - Autografa la sottoscrizione.
Ill. Sig.or
Ho visto quanto V. S. mi scrive circa le difficultà che ha di monacare le due sue figliuole(689): et in risposta le dico, ch'è vero che Papa Leone XI, quando era cardinale, cavò un breve, che in Fiorenza non potessero essere accettate due sorelle nel medesimo monasterio; nondimeno io, per amor di V. S., operarei con la Sacra Congregatione de' Vescovi e Regolari, o, se bisognasse, con la S.tà di N. S., che le facesse gratia di poterle mettere ambedue in uno istesso monasterio. Et se si havessero a monacare altrove che a Fiorenza, non ci sarebbe questa difficultà.
Quando il monasterio ha pieno il numero delle monache che vi è prescritto, bisogna, per monacarvisi, dare la dote duplicata; e così se ne dà licenza, se altro non osta.
La terza difficultà è del tutto insuperabile; perchè non si otterrebbe mai di dare l'habito a fanciulla alcuna innanzi l'età legitima: che se io ci vedessi via da spuntarla, mi ci metterei con ogni prontezza e con ogni sforzo, e non pretermetterei diligenza veruna acciò V. S. fusse compiacciuta, perchè l'amo e la stimo grandemente, come ben merita il valor suo, accompagnato con tante altre honorate qualità; ma, come ho detto, si tratta dell'impossibile, et a me ne incresce per amor suo. Che 'l Signor Iddio la contenti.
Di Roma, a' 18 di Novembre 1611.
Di V. S. Ill.
S.or Galileo Galilei.
Come fratello
| |
Firenze Papa Leone XI Fiorenza Sacra Congregatione Vescovi Regolari Fiorenza Signor Iddio Roma Novembre Galileo Galilei
|