Pagina (291/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il S.r Fabri(695), anch'egli de' nostri, et molto dotto et erudito, ha riceuto lettere da quei filosofi d'Alemagna, che dicono osservarsi ivi da molti le macchie solari; del che, perchè egli stesso n'avisarà V. S., non dirò altro(696).
      È qui il S.r Teofilo Molitor(697), filosofo molto dotto et diligente, et che mostra, per la poca età, grandissima cognitione et esperienza di tutta la natura, et ardentissimo fervore d'imparare, onde se ne deve sperare gran riuscita; et di già è condotto con straordinaria provisione per professore botanico d'Ingolstat. Desidera esser de' nostri Lincei: penso d'ammetterlo et ne do conto a V. S., conforme al debito.
      Viddi finalmente, con molto mio gusto, la lettera di V. S. al Padre Grunberger(698); et così come ne ricevei grandissimo gusto et conobbi dover esser molt'utile a risolver alcune obiettioni delli Peripatetici, feci legerla al S.r La Galla, nè ho ancora sentito come resti sodisfatto nel suo limbo lunare non montuoso. Nè volendo per hora esser più longo, restarò aspettando risposta et buona nuova di V. S. et di suoi studii, et desideroso mi commandi. Bacio a V. S. le mani.
     
      Di Roma, li 3 di Xbre 1611.
      Di V. S. molto Ill.re et molto Ecc.te
     
     
      Aff.mo per ser.la sempreFed.co Cesi, Mar.se di Mont.li
     
     
     
      613.
     
      GIROLAMO MAGAGNATI a GALILEO in Firenze.
      Murano, 10 dicembre 1611.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 229. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo S.re, S.r mio Oss.mo
     
      Ho inteso la difficoltà, anzi impossibilità, che V. S. trova nella prestanza delli 10/m S. senza le solite sicurtà(699), e lodo, come cosa buona e benfatta, l'osservanza delle regole del buon governo, ottimamente intesa da que' prudentissimi Signori che assistono a gl'interessi di S. A. Ser.ma; se bene, per l'utile che n'avrebbe tratto il suo Stato, e massime ora che l'Indie cominciano a suscitar negozio, non saria stato fuor di proposito un piccico di quel sal politico, che in extraordinariis ordo est ordinem non servare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Fabri Alemagna Teofilo Molitor Ingolstat Lincei Padre Grunberger Peripatetici La Galla Roma Xbre Cesi Mar Mont Firenze Stato Indie