Pagina (342/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      73. - Autografa la firma.
     
      Ill. Sig.re
     
      Mi ricordo che quando io fui costì ultimamente in Firenze, mi lodò e propose V. S. una giovine zittella Romana molto virtuosa, che, oltre al sonare e cantare, si delettava di disegnare, e mi fece vedere alcuni disegnetti che dalle stampe detta giovine haveva copiati(804). Adesso facilmente ci potrebbe in casa esser occasione di haverne a pigliare una. Mi farà dunque piacere V. S. di darmi notitia di detta giovine, dove stia e come si chiami, et anco il nome del padre; mentre per fine le prego da Dio ogni contento.
     
      Da Napoli, a' 13 di Marzo 1612.
     
      S.r Galileo.
      Aff.mo di V. S.
      Paolo Giord. Orsino.
     
      Fuori: All'Ill. Sig.reIl S.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      662*.
     
      MARCO WELSER a GIOVANNI FABER in Roma.
      Augusta, 16 marzo 1612.
     
      Arch. dell'Ospizio di S. Maria in Aquiro in Roma. Carteggio di Giovanni Faber. Filza 419, car. 154. - Autografa.
     
      .... Non le so dire ciò che paia al S.or Galilei delle macchie solari, perchè non ebbi mai risposta: causa ne debbe esser l'indispositione, et certo travaglio d'animo che mi si dice lo tiene sossopra(805). Non credo che possa contradire il fatto; ma forse si lamentarà, che essendo egli stato il primo ad osservare queste macchie già molti mesi prima, altri se ne attribuisca la gloria: il che però ad summam rei non rileva nulla, et di più posso affermare con verità, che il mio amico, che si batteza Apelle(806), non seppe nulla delle osservationi del S.or Galilei; nè si debbe stimare cosa nuova che nelle cose naturali s'incontrino diversi inventori, senza che l'uno habbia notizia dell'altro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Firenze Romana Dio Napoli Marzo Giord Galileo Galilei Roma Ospizio S. Maria Aquiro Roma Giovanni Faber Galilei Apelle Galilei