La stagione tuttavia favorevole spero la restituirà nel pristino stato, et all'hora potrassi con lettere comunicare quello che hora tralascio, dicendoli solo che ho ricevuto la sua con il recapito dell'altra. Riceverò a sommo gusto, che mentre ella non può affatigarsi in scrivere, mi faccia d'altri avisare di lei. Con che pregandoli da Dio N. S. ogni vero bene, li bacio le mani.
Di Roma, li XIIII di Aprile 1612.
Di V. S. molto Ill.e et molto Ecc.te
Fatte le feste, il S.r Stelluti andarà a Napoli per effettuar quello le avisai(831), già che, per la diligenza de' S.ri Lincei di là, già si sono trovati luoghi a proposito, de' quali s'eleggerà il migliore. Del tutto intenderà più a longo e pienamente. Desidero nova della sua sanità.
Aff.mo per ser.1a sempreFed.co Cesi, Mar.se di Mont.li
671*.
ARTURO PANNOCCHIESCHI D'ELCI a GALILEO in Firenze.
Pisa, 16 aprile 1612.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXIV, n.° 95. - Autografa.
Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.mo
Ho fatta la poliza di mille scudi per la provisione di V. S.(832) per un anno da fornirsi per tutto questo mese di Aprile 1612, e data al S.r Filippo Calippi, ministro de' Sig.ri Salviati con banco in Pisa, conforme alla lettera scrittami da V. S. di Fiorenza sotto li 9 stante. Desidero bene che V. S. da qui innanzi dia ordine della sua poliza per restar pagata l'annà per tutto il mese di Ottobre, perchè, rivedendosi di Novembre i conti delle spese dello Studio, non resti acceso il suo credito, e si faccia men confusione ne' libri che si tengono; e da un Novembre all'altro potrà con suo commodo esser servita e sodisfatta.
| |
Dio N Roma Stelluti Napoli Lincei Cesi Mar Mont Firenze Modena Campori Filippo Calippi Salviati Pisa Fiorenza Ottobre Novembre Studio Novembre
|