Pagina (362/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io ne ho scritto questa lettera di sei fogli, che sarà buona per il volume(842); ma con altra occasione ne scriverò più risolutamente e demostrativamente. V. E. e l'altri SS. Lincei avertiscano, nello scrivere intorno alle cose mie, di non pregiudicare a quella stima nella quale l'hanno poste(843) appresso il mondo le loro tant'altre condizioni eccellentissime.
      Perchè la scatola in che venne la nota de i Lincei, arrivò in pezzi, e qui in Villa non ce ne sono, nè ci è tempo di mandare a Firenze, glie la rimando accomodata in quest'altro modo, insieme con alcune osservationi notate delle macchie solari(844), fatte con somma giustezza sì delle forme come de i siti. Prego S. Ecc. lasciarne pigliar copia al Signor Cigoli pittore, che verrà a domandargliele.
      Gli bacio con ogni reverenza le mani, et la supplico a conservarmi la sua buona gratia e quella di quei Signori Lincei a i quali sono ancor debitore di risposta: ma scrivo con tanto incommodo e danno della sanità, che ben merito scusa della dilatione, e per sua intercessione spero d'ottenerla.
     
      Dalla Villa delle Selve, li 12 di Maggio 1612.
     
     
     
      676.
     
      FEDERICO CESI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 17 maggio 1612.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 100. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
     
      Hor a punto, per il corriero di Genoa, ho riceuto la gratissima sua, con il catalogo honorato del suo nome(845); et essendo restato, per non haver sue lettere et nuova ch'ella fusse alla città, di mandarle la scrittura del proponimento de' Lincei(846), hora, sicuro del ricapito, la mando per questo ordinario di Milano, acciò, similmente honoratola che l'havrà del suo nome, me la rimandi, facendola consignare al procaccio, acciò venghi più sicura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Lincei Villa Firenze Signor Cigoli Signori Lincei Villa Selve Firenze Genoa Lincei Milano