Velsero in tal materia: intanto gli mando alcuni disegni delle macchie solari, fatti con somma giustezza tanto circa al numero quanto circa alla grandezza, figura e situazione di esse di giorno in giorno nel disco solare. Se occorrerà a V. S. Ill.ma trattare di questa mia resoluzione con i litterati di cotesta città, haverò per grazia il sentire alcuna cosa de i loro pareri, et in particolare de i filosofi Peripatetici, poi che questa novità pare il giudizio finale della loro filosofia, poi che iam fuerunt signa in luna, stellis et sole; onde, insieme con la mutabilità, corruzione e generazione anco della più eccellente sustanza del cielo, tal dottrina accenna corruzione e mutazione, ma non senza speranza di rigenerarsi in melius.
Ho tediato a bastanza V. S. Ill.ma e R.ma: scusimi per la sua infinita benignità, et per la medesima mi conservi il luogo che si è degnata donarmi nella gratia sua. Et humilmente me l'inchino.
Di Firenze, li 2 di Giugno 1612.
Di V. S. Ill.ma e R.maDevot.mo et Oblig.mo Ser.re
Galileo Galilei.
[vedi figura 684a.gif][vedi figura 684b.gif]
[vedi figura 684c.gif][vedi figura 684d.gif]
[vedi figura 684e.gif]
685.
FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze].
Roma, 2 giugno 1612.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., Par. VI, T. VIII, car. 104. - Autografa. Sul tergo del secondo foglio della lettera (car. 105) si legge, di mano di GALILEO: Lynceorum Constitutiones. Cfr. lin. 9 [Edizione Nazionale].
Molto Ill.re et molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
È stato questa sera meco il S.r Luca Valerio, contentissimo d'esser ammesso tra di noi, e me n'ha ringratiato grandemente.
| |
Peripatetici Firenze Giugno Oblig Galilei Firenze Lynceorum Constitutiones Edizione Nazionale Luca Valerio
|