Pagina (385/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quell'opera di quel S.r Giulio Cesare(885), che ella dice, non pervenit ad aures nostras, non che ad manus, sì che non se le può dir cosa alcuna. Il S.r Ciampoli(886) partì un giorno prima che venisse la scrittura di V. S. per la volta di Milano, per tratenirsi con quel S.r Cardinale(887) qualche giorno, e poi venirsene alla volta di Fiorenza. Il S.r Lorenzo, cugino del S.r Baldino(888), va con 'l Prencipe Peretti in Germania, Fiandra e Francia et altri paesi vedendo del mondo, servendolo per guida fedele.
      Ho fatto le raccomandazioni di V. S. a gli amici: resta il S.r Livello(889), il quale pur sta bene: e tutti la risalutano di cuore. Era sparsa voce che ella veniva a stare un mese con noi in queste parti, ch'era di gran consolatione a tutti, e forsi li gioverebbe molto per ricuperare le forze.
      Di nuovo non saprei che dire a V. S. Morse questi giorni qui in Padova il S.r Giorgio Cornaro, figliuolo primogenito del S.r Nicolò e nipote di Mons.r Vescovo nostro, quello che, per esser dottore et in età di 30 anni hormai, doveva essere il fondamento di questa casa; onde questi Signori sono restati addoloratissimi. Ancora siamo senza mathematici, e non si sente moto alcuno: e questo basti per questa volta. Il Signor la feliciti, e le bacio le mani.
     
      Di Pad.a a gli 8 di Giugno 1612.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo
      Paolo Gualdo.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc. S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      693*.
     
      GIROLAMO MAGAGNATI a GALILEO in Firenze.
      Murano, 8 giugno 1612.
     
      Bibl. Naz.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Giulio Cesare Ciampoli Milano Cardinale Fiorenza Lorenzo Baldino Prencipe Peretti Germania Fiandra Francia Livello S. Morse Padova Giorgio Cornaro Nicolò Mons Vescovo Giugno Gualdo Galileo Galilei Firenze