Pagina (386/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 25. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo S.re, S.r mio Oss.mo
     
      Ho ricevuto il Discorso di V. S.(890) che m'è stato carissimo in sommo, e particolarmente perchè, non sentendola lamentar d'indispositioni, argomento che sia fatta del tutto sana, che ne sia ringraziato Dio.
      Il S.r Giacomo Badovere è qui, e farò le sue raccomandationi quanto prima lo vedrò.
      La ringrazio delle nove, e sento infinita consolazione, per gl'interessi di S. A., che quelle famiglie Portughesi si riduchino a Pisa e Livorno, perchè sendo quelle genti attissime al negozio e molto pratiche, non potranno se non essere di gran giovamento al paese e sodisfattione di S. A. Ser.ma; e sì come il sito per le navigazioni è di gran lunga più commodo d'ogni altro dell'Europa, niuno eccettuato, così chi v'introducesse industrie e traffichi, senza dubbio diverrebbe in poco tempo un emporio del mondo; e sì come il colmo della navigazione per le Indie si è ridotto in Olandesi, e gran parte del negozio di Levante in Marsilia, onde Venezia e dell'una e dell'altro è poco men che priva, così il tutto si ridurrebbe a Livorno e Pisa. Et io, che per molti discorsi havuti co' primi pratici di negozio, e per qualche mio natural giudicio, ho conosciuto il medesimo, havevo già determinato di menar il poco rimanente di mia vita in que' paesi, e tanto più di buon cuore, quanto ch'io vi haveva così caro amico e padrone com'è V. S.; ma conosciuto a più d'un segno ch'io non ho merito o qualità da potermi render grato(891), ho stabiliti qui i miei pensieri e radicatili per negozii interpresi più profondamente di prima, poi che l'indizione corrente così apporta, per esser le ceneri d'Alicante e di Soria, nerbo principale del mio negozio, in grandissimo smacco, con certezza, Dio lodato, di molto utile, tutto ch'io sia astretto da dura necessità, per opera d'Ill.mi a chi non ho potuto negarlo, di partir il guadagno con tre Muranesi(892), e solo goder la quarta parte de' miei sudori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Discorso Dio Giacomo Badovere Portughesi Pisa Livorno Europa Indie Olandesi Levante Marsilia Venezia Livorno Pisa Alicante Soria Dio Muranesi