Pagina (407/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Bologna, 23 giugno 1612.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXIX, n.° 48. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re e Ecc.mo S.or mio Oss.mo
     
      L'Ecc.mo S.or Dott. Papazzoni, sendo ritornato di Toscana con così buona e allegra ciera, ha consolato molto e rallegrato tutti gl'amici suoi, tra' quali non mi tengo per l'ultimo, e maggior allegrezza sarebbe la nostra, s'egli si lasciasse goder da noi tutta questa estade. Però haveremo patienza, quando si parta da noi, sapendo quanto sia ben veduto da quelle Ser.me Altezze e da tutti quei Signori. Ho ricevuto dal detto S.or Papazzoni la lettera di V. S. insieme col suo dottissimo Discorso, il quale sarà da me veduto con molta avidità, se bene non potrò esser il primo, poichè m'è convenuto prestarlo ad un cavaliero hoggi, che ha voglia di vederlo. Intanto rendo infinite gratie a V. S. della sua cortesia e della memoria e conto che tiene di me, che professo d'essergli partiale servitore, baciandogli con molto affetto le mani.
     
      Di Bologna, li 23 Giugno 1612.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo
      Il Magini.
     
      Fuori: Al molto Ill.re e Ecc.mo S.or mio Oss.moIl S.or Galileo(920) Galilei, Mathematico del Ser.mo G. Duca di Toscana.
      Firenze.
     
     
     
      713*.
     
      GALILEO a LODOVICO CARDI DA CIGOLI in Roma.
      Firenze, 26 giugno 1612.
     
      Arch. Masetti in Firenze. Cod. col titolo Lettere di Galileo. - Copia della seconda metà del sec. XVII. Dubitiamo gravemente dell'autenticità di questa lettera; sia perchè della questione in essa trattata non è alcun ricordo nelle numerose lettere del CIGOLI a GALILEO, e, per contrario, dei molti argomenti di cui queste discorrono non è qui che un cenno d'un solo (lin.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Modena Campori Dott Toscana Altezze Papazzoni Discorso Bologna Giugno Magini Galilei Mathematico Duca Toscana Roma Firenze Lettere