Fuori: All'Ill.re Sig.oreIl Sig.or Galileo Galilei.
Fiorenza.
715*.
PIERO DINI a GALILEO in Firenze.
Roma, 29 giugno 1612.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXIV, n.° 29. - Autografa.
Molto Ill.e S.r mio Oss.mo
Martedì sera fui qua di ritorno da Venetia, e in quella città hebbi speranza di riveder V. S., con molto mio gusto; ma, come avviene il più delle volte, non hebbi allora tutto quello che stavo aspettando. Ma non aspettavo già d'esser tanto favorito, come mi trovo, dalla sua gentilissima lettera e dotto libro, il quale m'ha fatto scordare in gran parte il disgusto che hebbi di non mi poter trovare con V. S. e goderla; ma per sua gratia lo posso fare, e lo fo hora, col mezzo di questo suo libro, del quale le rendo molte gratie, pregandola a darmi occasione di servirla e a fare un baciamano al S.r Filippo Salviati. E io prego a lei intera felicità.
Di Roma, li 29 di Giugno 1612.
Di V. S. molto Ill.eS.r Galileo.
S.re Aff.moP. Dini.
Fuori: Al molt'Ill.re Sig.r mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
Firenze.
716.
GALILEO a FEDERICO CESI in Roma.
Firenze, 30 giugno 1612.
Riproduciamo questa lettera, della quale non conosciamo alcuna fonte manoscritta antica, dalle Lettere memorabili ecc. (citate nell'informazione premessa al n.° 675), pag. 36-39, dove vide per la prima volta la luce. Una copia di mano del sec. XIX è nella Bibl. Naz. di Firenze, Mss. Gal., Par. VI, T. VI, car. 33-34.
Ho sentito con gusto che V. E. Illustriss. si occupi tal volta nella contemplatione del sistema di Copernico, et non senza inclinatione all'anteporlo al Tolemaico, e massime se con quello si potessero totalmente levar gli eccentrici e gli epicicli.
| |
Galileo Galilei Firenze Modena Campori Venetia Filippo Salviati Roma Giugno Dini Galileo Galilei Roma Lettere Bibl Firenze Mss Illustriss Copernico Tolemaico
|