Pagina (423/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se quest'altra settimana egli mancherà, ne manderò uno delli miei due, che mi trovo(939) a quella misura.
      La Diagnia(940) nel mio ritorno fu comperata da me a Milano, et letta in carrozza come solennissima bufoneria, giudicata da me in tutto indegna di risposta. Se haverò tempo da perdere, leggerò anco quell'altro libretto del Lagalla(941) et di quel Martino(942). Non posso esser più lungo: le baccio la mano.
     
      In V.a, a 30 Giugno 1612.
      Di V. S. Ecc.
      Tutto suoG. F. Sag.
     
      Fuori: All'Ill.re Sig.or Hon.moIl S.r Galileo Galilei, Filosofo et Mathem.co di S. Alt.a
      con uno scatolino.
      Firenze.
     
     
     
      720.
     
      FEDERICO CESI a GALILEO in Firenze.
      Monticelli, 4 luglio 1612.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 121. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et molto Ecc.te Sig.r Oss.mo
     
      Particolar contento m'ha apportato la sua, per esser stato molti giorni senza nuova di V. S. Del soggetto(943) che mi propone, devo grandemente ringratiarla, conoscendo et ammirando l'ingegno, il valore, le qualità, che d'esse assai mi basta un cenno di V. S. Per la seguente scriverò come potrà compirmi la gratia di effettuar questo acquisto. In Germania mi vien proposto da questi Lincei Germani(944) il S.r Velsero istesso. V. S. sa di quanto merto egli sia, et oltre le lettere proprie(945) è in quelle parti mecenate de' letterati. Non mi movo senza il parer di V. S.
      Passo ad un altro mio particolare, che vole la strettezza, ch'io ho seco, le avisi. Questi miei maggiori di casa hanno per le mani trattato di darmi moglie. La persona è la primogenita del S.r Duca Sforza; forse seguirà, ch'io per la parte mia mi ci sono mostro inclinatissimo, et solo per esser maggiormente servitore dichiarato di S. A., al quale, per esser la casa mia risorta per beneficio della sua, mi trovo nato tale, e confirmato per propria inclinatione et dedicatione et puramente, per non haver la mia casa nè io attacco con Francia o Spagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Diagnia Milano Lagalla Martino Giugno Sag Hon Galileo Galilei Filosofo Mathem S. Alt Firenze S. Del S. Per Germania Lincei Germani Velsero Duca Sforza Francia Spagna