Pagina (443/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fed.mo Cesi, Mar.se di Mont.li
     
     
     
      733*.
     
      GIROLAMO MAGAGNATI a [GALILEO in Firenze].
      Venezia, 21 luglio 1612.
     
      Autografoteca Morrison in Londra. - Autografa.
     
      Molt'Illustre Signore, Sig.r mio Oss.mo
     
      Siamo in sede vacante, e li soggetti che più sono in predicamento per futuro Principe sono il Procurator Mocenigo, il Procurator Priuli, il Procurator Memo, il Procurator Bembo e 'l Procurator Sagredo, tutti cinque pretendenti alla scoperta. Si vuole che il Mocenigo si abbia il meglio, nè se gli fa altra obiezzione che l'esser troppo giovane. Il Procurator Moro fa broglio per non essere, asserendo che per la sua decrepità non si deve eleggerlo, per non dar così presto novo disturbo alla Repubblica di fargli successore. Si vuole che, in caso di discordia ne' sopranominati, possa cader la sorte sopra Nicolò Ferro, o vero Francesco Loredan, detto Campanon, soggetti di purissima bontà.
      L'Ecc.mo Sig.r Cris.ro Ferrari, autor degli acclusi componimenti(976) (non già del sonetto ed ottava), caramente la saluta; et io, con l'occasione d'inviarle queste curiosità, me le ricordo il solito divotissimo servitore, et aspettando la pezza da stomaco, affettuosamente le bacio le mani.
     
      Di Venetia, ai 21 di Luglio 1612.
      Di V. S. molto Illustre et Ecc.maAff.to Servitore
      Girolamo Magagnati.
     
     
     
      734**.
     
      GIO. FRANCESCO SAGREDO a GALILEO in Firenze.
      Venezia, 21 luglio 1612.
     
      Autografoteca Morrison in Londra. - Autografe le lin. 19-23 [Edizione Nazionale].
     
      Molto Ill.re Sig.r Ecc.mo
     
      Queste serviranno per accusare a V. S. Ecc.ma la ricevuta delle sue lettere, et non per darle risposta, poi che, essendo morto il Prencipe, hora sono occupatissimo nel broglio per mio padre, se ben con poca speranza di riuscita, essendo la concorrenza di cinque(977), et sì come io credo, la nostra parte manco delle altre; oltre che anche tra quelli che non dimandano, vi è più d'un sogetto riuscibile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Cesi Mar Mont Firenze Morrison Londra Illustre Signore Principe Procurator Mocenigo Procurator Priuli Procurator Memo Procurator Bembo Procurator Sagredo Mocenigo Procurator Moro Repubblica Nicolò Ferro Francesco Loredan Campanon Cris Ferrari Venetia Luglio Illustre Servitore Magagnati Firenze Morrison Londra Edizione Nazionale Prencipe