Pagina (462/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il S.r Valerio haverà scritto, et mandatole una galante elegia che ci recitò(1001). Scrivono l'accluse(1002) il S.r Fabri, S.r Stelluti et S.r Demisiani, nuovamente ascritto, qual si prepara con straordinarii carmi alle lodi di V. S. Credo, facilmente per il seguente ordinario haverà lettere di tutti i Lincei Napolitani. La saluto io hora di core; et pregandole non solo il presente anno, ma infinit'altri, a' suoi utilissimi studii, nobilissime speculatione et osservationi et a tutte le sue attione, felicissimi et pieni di contento, bacio a V. S. le mani, et me le ricordo non meno pronto ch'obligato a servirla.
     
      Di Roma, li 25 di Agosto 1612.
      Di V. S. molto Ill.e et molto Ecc.te
     
     
      Il S.r Cigoli m'ha mostro un corso di bellissime osservationi solari, et fra l'altre d'una macchia vista entrare, ch'hor a punto, ch'è il XIII° giorno, esce.
     
     
      Aff.mo fratello per ser.la sempreF. Cesi Linceo P., M. di M.li
     
      Fuori: Al molt'Ill.re et molto Ecc.te Sig.r Oss.moIl S.r Galileo Galilei Linceo, a
      Firenze.
     
     
     
      749.
     
      GIULIANO DE' MEDICI a GALILEO in Firenze.
      Praga, 25 agosto 1612.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 40. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Ill.re et Ecc.mo Sig.re
     
      L'havere vagato molto tempo in questo viaggio al convento elettorale di Franchfortt, ha fatto che la cortesissima lettera di V. S., ricevuta insieme con il suo Discorso, habbi corso ancor ella la medesima fortuna, et però non mi habbia raggiunto se non doppo essere arrivato in Praga, dove anco ho ritrovato il Sig.r Gleppero partito; il quale, altretanto quanto è ricco de' beni dell'animo, tanto essendo facilmente povero di quelli di fortuna, ha accettato un partito che li ha fatto la provincia d'Austria superiore con risedere in Linz, dove con meno ansietà delle cose domestiche potrà attendere a' suoi studii.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Valerio Fabri Stelluti Demisiani S. Credo Lincei Napolitani Roma Agosto Cigoli Cesi Linceo P Galileo Galilei Linceo Firenze Franchfortt Discorso Praga Gleppero Austria Linz