Quando piaccia a S. M. di porgere orecchio a questo negozio, si comanderà a detto Galilei che formi con distinta scrittura una minuta informazione di tutti i particolari concernenti a questo maneggio, e si manderà a S. M. per determinare e concludere quanto sarà di suo piacimento.
758*.
FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze].
Roma, 8 settembre 1612.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 149. - Autografa.
Molt'Ill.re et molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
Non prima ch'hoggi ho riceuto la sua gratissima, con la copia della seconda al S.r Velsero, quale con particolar sodisfattione si gode già da me e si godrà dall'altri Lincei; nè credo sarà alcuno che non desideri che si stampi subito, come si farà, parendo così a V. S., il cui giudizio non ha altrimente bisogno d'aiuto alcuno. I disegni e si gustano per la meraviglia dello spettacolo, e per la diligenza del'espressione. A' suoi aversari molto ragionevolmente tocca ricever sbarbazzate con l'istesso esperimento del senso, mentre, sofisticando contr'esso, abusano la raggione.
Mons.r Agucchia hebbe le Considerationi(1022), et ve[drà] l'epistola; similmente il S.r Cardinal Conti, quale sentirò anco a che inc[lina.] I Signori Lincei restano delle sue consolatissimi, et sì come sono oblig[atissimi] al valor suo, che tanto l'honora, così le saranno sempre veri servitori.
Ricevei la cortese del S.r Filippo(1023), e le risposi subito, conforme. L'ordinario seguente inviarò il simbolo, che V. S. potrà darli; et perchè i fogli(1024) patiscono e corrono rischio, andando in volta, bastarà ch'in [alcu]ne schedule proportionate, delle quali manderò misura, noti i[l] suo nome, che si porrà al suo luogo, sino che vi sia occasione [di] qualche Linceo, ch'andando in volta possi trasportare l'istessi fogli sicuri: così a punto facciamo col S.r Velsero.
| |
Galilei Firenze Velsero Lincei Agucchia Considerationi Cardinal Conti I Signori Lincei Filippo Linceo Velsero
|