Pagina (477/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È gionto, mentre scrivevo questa, da me il S.r Luca Valerio, che conferma le cose sopradette, piacendoli grandemente si stampino subito le lettere. Le figure farò farle in rame, della grandezza da lei mandate, perchè siano tutte le macchie conspicue; e perciò, per inserirle nel'istesse lettere a' suoi luoghi, bisognarà stamparle in foglio: che seben sarà poco volume, pur sarà principio del volume epistolico, che sarà poi grande(1027). V. S. avisi subito se le pare altramente, et l'altri avertimenti. Mando per il presente procaccio in una scattola il simbolo per il S.r Salviati: èmmi riuscita la pietra un poco grande, non havendo hora trovato altra più a proposito; pure credo non sarà scomoda a portare. Come abbia a compire il favor che in ciò m'ha fatto V. S., le scrivo per l'ordinario presente di Milano. Intanto di tutto core le bacio le mani.
     
      Di Roma, li 14 di 7mbre 1612.
      Di V. S. molto Ill.re et molto Ecc.teAff.mo per ser.la sempre
      Fed.co Cesi, Mar.se di Mont.li
     
      Fuori, d'altra mano: Al molt'Ill.re et molto Ecc.te Sig.re Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      762**.
     
      FEDERICO CESI a GIOVANNI FABER [in Roma].
      [Roma, settembre 1612].
     
      Arch. dell'ospizio di S. Maria in Aquiro in Roma. Carteggio di Giovanni Faber. Filza 423, car. 52bis. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Doctiss.e et Chariss.e Fr. S. P.
     
      Mitto Adriani Romani Trigonometriam(1028). Non vidit adhuc D. Valerius noster, nec ego per bene, frater. Tempus non deerit postea, Deo favente. Quaeso Sidereum Nuncium Galilei nostri ad me remittat, ut possim caelatori macularum solarium ibidem lunares caelatas ad exemplum ostendere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Luca Valerio Salviati Milano Roma Cesi Mar Mont Galileo Galilei Roma Roma S. Maria Aquiro Roma Giovanni Faber Chariss Adriani Romani Trigonometriam Valerius Deo Sidereum Nuncium Galilei