Firenze.
764*.
MARCO WELSER a GIOVANNI FABER in Roma.
Augusta, 21 settembre 1612.
Arch. dell'Ospizio di S. Maria in Aquiro in Roma. Carteggio di Giovanni Faber. Filza 419, car. 137. - Autografa.
Molto Ill.e et Ecc.mo S.or Oss.mo
Mal volontieri et di rado soglio dar conto alli amici della mia indispositione, poichè lo scriver il falso non starebbe bene e scrivendo il vero, conosco che sarei causa di maggior loro afflittione.
Mando appresso la lettera ringraziatoria al S.or Marchese, tale quale il presente mio stato permette, pregando V. S. si contenti di supplire più diffusamente con S. E. et con gli altri SS.i Lincei, che si sono mossi a favorirmi con tanta schietta bontà, senza altro interesse, poichè non possono attender alcun frutto da questo sterile agro. Bene spero poter dar loro un poco di gusto la settimana prossima con alcuni fogli Accuratioris Disquisitionis(1032) sopra le macchie solari, fatti stampare da un mio amico.
V. S. non si scordi di mandarmi il catalogo di tutti gli Lincei, sì viventi come morti; et se han fatto stampar cosa alcuna in tal qualità, me lo denoti. Inclusi vengono gli cinque polizini col mio nome(1033): se non stanno bene, V. S. si faccia intender meglio; et mi dica il nome del S.or Marchese, et il titolo del Marchesato.
La 2a lettera, che il S.or Galilei dice havermi scritta circa le macchie(1034), non comparse mai di qua: debbe trovarsi costì, per esser publicata; in qual caso V. S. mi favorirà d'una copia. Desidero sapere in che termini si trovi il libro de materia medica dell'Indie Occidentali(1035)....
| |
Roma Ospizio S. Maria Aquiro Roma Giovanni Faber Marchese Lincei Accuratioris Disquisitionis Lincei Marchese Marchesato Galilei Indie Occidentali
|