765.
GIO. FRANCESCO SAGREDO a GALILEO in Firenze.
Venezia, 22 settembre 1612.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 154. - Autografe le lin. 20-24 [Edizione Nazionale].
Molto Ill.re Sig.re Ecc.mo
Questa settimana si siamo mutati di casa, essendo venuti a stare qui a S. Marco nella Procuratia già habitata dal Ser.mo Prencipe, onde a mala pena ho saputo ritrovare la penna et calamar, non che le lettere alle quali son debitor di risposta: perciò V. S. Ecc.ma si contenti con queste ricever solo le mie cordialissime salutationi, con l'aviso della ricevuta delle sue lettere e scritture, a me carissime.
Ho fatto copiare la lettera per Augusta(1036), insieme con le figure; ma per questa mutatione di casa ho perduta l'occasione di mandarla heri al suo viaggio, havendo equivocato dal venere al sabato, per la similitudine de' cibi che si mangiano in questi giorni quadragessimali: ma al sicuro venerdì prossimo saranno incamminate.
Ho veduto il libro del Porta(1037), gofissimo al possibile. Ho scorso il Paralipomenon ad Vitelionem del Keplero(1038), huomo veramente dotto; ma tra' matemateci a me pare che si possi chiamare peripatetico(1039) et enigmatico, sicome il Porta tra' dotti stimo che egli tenga il luogo che tengono le campane tra gli instrumenti di musica. Mi è capitato ultimamente un trattatello sopra gli occhiali, fatto dal Keplero(1040), e per quanto ho veduto, habbiamo oppinioni molto conformi. Ma con maggior commodità le scriverò altri particolari: e per fine le baccio la mano.
| |
Firenze Edizione Nazionale S. Marco Procuratia Prencipe Augusta Porta Paralipomenon Vitelionem Keplero Porta Keplero
|