Pagina (491/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mala bestia è l'invidia, che dove vede qualche scintilla di verità suscitata da altri, corre a smorzarla, in luoco che dovrebbe metterci ogni studio per farla crescere in lucidissima fiamma.
      Il S. Cremonino in Padova intendo che stampa de caelo(1058), et che si conosce sino dal titolo che la vuol attaccare col S.or Galilei. Non so se sia per negare le macchie, che certo mi parrebbe hormai troppo ardire. Ma se discorda solo nel discorrere ciò che si siano queste macchie, sarà cosa assai tolerabile. Staremo a vedere....
     
     
     
      776.
     
      MARCO WELSER a GALILEO in Firenze.
      Augusta, 6 ottobre 1612.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. III, T. X, car. 23. - Autografa. Cfr. Vol. V, pag. 184-185 [Edizione Nazionale].
     
      Molto Ill.e et Ecc.mo S.or Oss.mo
     
      Comparve finalmente la 2a lettera di V. S. di 23 Agosto(1059), mandatami dal S.or Sagredo: creda pure che ricevuta come manna; tale et tanto era il desiderio di vederla. Sin hora non ho havuto spazio di leggerla consideratamente; ma per un poco di scorsa data, le affermo sinceramente che ne ricevo grandissimo gusto. Et se bene mi conosco sempre inetto per esser giudice in sì grave causa, et hora manco l'infermità mi permette di applicare gran fatto l'animo alla speculatione, osarò pur dire che gli discorsi di V. S. procedono con molta verisimilitudine et probabilità. Che arrivino la verità precisamente, non ci permette di poter affermare la debbolezza humana, sino che Iddio benedetto ci farà la grazia di mirare d'alto in giù ciò che hora contempliam in su in questa valle di miserie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





S. Cremonino Padova Galilei Firenze Edizione Nazionale Agosto Sagredo Iddio