M'assicuro, tutti sentiranno con V. S. e si moveranno contra suoi aversari; a' quali sempre è stato mio pensiero V. S. non risponda, ma si facci risponder da gioveni, per mortificarli: e quelli che faranno le risposte possono esser in parte, e anco in tutto, aiutati, et anco farli adottare l'opre compite.
Le lettere solari, che, se le parerà, si chiameranno Helioscopia, si stamparanno in quarto; e acciò veda come riesce il Greuter intagliatore, le mando doi figure già fatte et un'altra d'un intagliator non accettato, che non facea a modo. Si possono far più o meno carche di colore, come vedrà l'essempio, e giudicarà il meglio. Si lavora gagliardo. Il S.r Velsero promette di mandar una più diligente investigation delle macchie solari(1061), che V. S. la vedrà subito da noi, s'egli istesso non gliela manderà. Non ha veduta la seconda lettera di V. S., per quanto scrive. Io mandai a V. S. per il procaccio la scrittura del Holandese(1062) innominato, fatta copiare per poterla haver stampata. Ho scritto in fretta: bacio a V. S. le mani, salutandola di core.
Di Roma, li 6 di 8bre 1612.
Di V. S. molt'Ill.re et molto Ecc.teAff.mo per ser.la sempre
Fed.co Cesi Linc.o P., M. di M.li
778.
LODOVICO CARDI DA CIGOLI a GALILEO in Firenze.
Roma, 6 ottobre 1612.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 46. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio,
Hebbi finalmente le due lettere, per leggere, di V. S., et subito, come volse, le restituii, le quali mi parvono bellissime: la prima, aperta e chiara, et la seconda, perchè non havevo le figure davanti, restai un poco; pure le si stamperanno, et allora con comodità la potrò comprendere a mio gusto: nella quale havendomi favorito, ne resto infinitamente obligato.
| |
Helioscopia Greuter Velsero Holandese Roma Cesi Linc Firenze
|