Fuori: Al molto Ill. et Ecc.mo Sig.or mio Oss.moIl Sig.or Galileo Galilei.
Fiorenza.
779*.
ARTURO PANNOCCHIESCHI D'ELCI a GALILEO in Firenze.
Pisa, 6 ottobre 1612.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXIV, n.° 96. - Autografa.
Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
Come dissi a V. S. in Fiorenza, io haverei desiderato che innanzi al mese di Novembre V. S. havesse preso ordine e riscossa tutta la sua provisione per tutto questo mese d'Ottobre, per pareggiare il suo conto ne' libri che mando ogn'anno a Fiorenza. Però V. S. potrà ordinare chi deve riscuotere i denari per lei, che io dentro a questo tempo ne farò il mandato. Aspetto con desiderio che V. S. mi favorisca d'un volume del suo Discorso ristampato, come la mi promisse; e baciandole le mani, le prego dal Signore Dio ogni felicità.
Di Pisa, li 6 d'Ottobre 1612.
Di V. S. Ill.re et Ecc.maAl S.r Galileo Galilei.
Aff.mo per servirlaArturo d'Elci.
Fuori: All'Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
Fiorenza.
780**.
SIGISMONDO di Cologna a BENEDETTO CASTELLI in Firenze.
Monreale, 10 ottobre 1612.
Bib. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XIV, car. 35-36. - Autografa. A car. 85t., di mano di GALILEO Si legge: D. Sigismondo.
Molto Ven. et Oss.mo P.re
Doppo ch'io fui gionto in Sicilia, così per gusto mio come anco per obbedire a V. P. molto V. che me l'impose, ho atteso ad osservare le macchie del sole con quella maggior esquisitezza che fosse possibile, qual hora invio in questo foglio.
[vedi figura 780a.gif][vedi figura 780a.gif]
| |
Galileo Galilei Firenze Modena Campori Fiorenza Novembre V Ottobre Fiorenza Discorso Signore Dio Pisa Ottobre Galileo Galilei Elci Galileo Galilei Cologna Firenze Sigismondo Ven Sicilia
|