Sono al fine dalla cupola, e se non fusse che va adagio a seccare, arei datoli fine fino sei mesi fa, chè questo è quello che mi à trattenuto, nè altro. Mi favorischa di salutare gli amici e cotesti Signori; et allei cor ogni affetto baciandoli le mani, le pregho da Dio ogni grandezza.
Di Roma, questo dì 19 di Ottobre 1612.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc..maUmilissimo Servitore
Lodovico Cigoli.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.or mioIl Sig.r Galileo Galilei.
Fiorenza.
787*.
BENEDETTO CASTELLI a GALILEO [alle Selve].
Firenze, 28 ottobre 1612.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 56. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio,
Mando a V. S. Ecc.ma gli errori del Coresio, che ho raccolti per sino a quel bello bello contro al Mazoni, perchè non lo voglio notare se non sono con V. S.(1077) Starò aspettando un giorno di questa settimana(1078) la carrozza, o altra comodità, e verrò a far riverenza al S.r Filippo(1079) e concludere quanto si ha da fare in questa scrittura: tra tanto la potrà vedere e correggere dove li pare, che in tutto mi rimetto in lei; e li bacio le mani. Gio. Batta(1080) li fa riverenza.
Di Badia, il 28 d' 8bre 612.
Di V. S. molto Ill.maOblig.mo Ser.re e Discepolo
D. Benedetto Castelli.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.rIl S.r Gal.o Galilei, mio Sig.r Oss.mo
788.
FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze.]Roma, 28 ottobre 1612.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 165. - Autografa.
Molt'Ill.re et molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
Dopo la sua delli 22 ho riceuto quella delli 12 del presente, cagione che l'ordinario passato non hebbi sue, e mi rammaricavo col S.r Cigoli della tardanza di queste sue solari osservationi e lettere al'uscir in luce, vedendo quanto frettoloso sia l'inapellato G.a(1081) a mandar fuori le sue, e procurar di fraudar lei del debito titolo dello scoprimento, e mantener sè nel possesso che già crede d'haverne: che sebene appresso e' dotti e s'affatiga in vano, tuttavia, oltre gl'emuli et invidiosi di V. S., la plebe filosofica et altri lontani (come l'Olandese(1082)) facilmente se gl'accostano.
| |
Dio Roma Ottobre Servitore Cigoli Galileo Galilei Selve Coresio Mazoni Starò Filippo Badia Discepolo Benedetto Castelli Gal Galilei Firenze Cigoli Olandese
|