Pagina (510/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma ci pare bene che lei ne abbia fatto molta scarsità, poi che dice il Sig.r Marchese che a Roma non ce ne arrivò se non quattro, che ne ebbe due lui, e oggi non à nessuna e non sa dove ne avere: però bisognia la ne mandi, et se la pensa che io sia capace dello intendere, me ne mandi uno ancora a me, et darò ordine al mio fratello che rimborsi dello strumento(1094) V. S. della spesa. Dalla quale scarsità, a Napoli un certo Giesuito, non ve ne essendo, se ne faceva bello, et delle stelle di Giove e d'altro.
      Mons. Agucchia la saluta, e si scusa per l'impedimento del male; et per questa ò preso la briga di rispondere io per lui, et per la seguente dice che le darà risposta; et le bacia le mani, et le è affezionatissimo.
      Quanto alla nuova pervenuta di me costà(1095), è la istessa per Roma et non è del tutto vana, ma non le ne davo conto per non essere ancora conclusa; il che sarebbe, se non che, avendo io nepoti, ò volsuto alcune condizioni di libertà, le quali non potendo dare il Gran Maestro, è convenuto il breve di Sua Santità per darli tale autorità; et il Sig.r Cardinale Borgese l'à mandato con sue lettere molto favorevoli; et perchè le prime andorno male alla posta(1096), lui a bocca l'à racomandate allo imbasciatore qui di Malta, et allui mandatele. Lui è lo autore, sollecitatore; et l'à voluto fare con il consenso del Gran Maestro, perchè di quelli fatti dal Papa ne a fatto la Religione tal volta qualche remore. Ora ci è il placet del Papa e del Gran Maestro: ma perchè le lettere stanno, fra lo andare e tornare, vicino a tre mesi, nel qual tempo può sucedere varii accidenti, perciò non ne avevo dato(1097) conto a V. S. et al Sig.r Amadori(1098); al quale se non scrivo, è perchè, non avendo altro che parole non necessarie, mi parrebbe di far torto a tanta vechia amicizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Marchese Roma Napoli Giesuito Giove Roma Gran Maestro Sua Santità Cardinale Borgese Malta Gran Maestro Papa Religione Papa Gran Maestro Amadori