Pagina (525/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il libro del S.r Cremonino non credo che ancora sia finito di stampare(1130); me n'informerò, e gliene darò conto. Il S.r Ciampoli(1131) ci è stato rapito in Bologna dal S.r Car.le Barberino, almeno sino a Natale. Credo poi che V. S. haverà veduto il libro del Beni, intitolato L'Anticrusca(1132); ma più tosto si potrebbe chiamare una fiera invettiva contra 'l Boccaccio e contra la forbitissima lingua di voi altri signori Fiorentini, nè so come starete saldi.
      Ho inteso che il libro del S.r Cremonino era già stampato in certa lettera minuta, sì che il volume restava molto picolo, onde s'è risoluto di farlo ristampare in lettera più grossa, perchè pari opra maggiore. Con ciò le bacio le mani, e le prego da N. S. ogni bene.
     
      Di Pad.a, alli 23 Nov. 1612.
      Di V. S. Ill.re et Ecc.maSer.re
      Paolo Gualdo.
     
      Fuori: All'Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Fiorenza.
     
     
     
      801.
     
      LORENZO PIGNORIA a GALILEO in Firenze.
      Padova, 23 novembre 1612.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 61. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et molt'Ecc.te S.r mio Oss.mo
     
      A quest'hora io stimo che V. S. haverà ricevute le pillule, che si mandarono un pezzo fa.
      Del liuto, questi heredi di M. Cristoforo(1133) mi dicono che haveranno cosa a proposito; ma mostrano di dubitare se V. S. vuole o liuto tiorbato o liuto veramente con due manichi, sì che sarà contenta a dirmene due parole, o tirare due segni con la penna nella lettera di risposta: chè hora, essendo passato il diluvio(1134), si potrà mandare a buon viaggio.
      Ricevei gl'Elogii del Bocchi(1135), nel quale s'haverà a bastanza tutto quello che si desiderava sapere; et ne rendo gratie infinite a V. S., con rimanerle obligato all'equivalente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Cremonino Ciampoli Bologna Car Barberino Natale Beni L'Anticrusca Boccaccio Fiorentini Cremonino Nov Gualdo Galileo Galilei Firenze Cristoforo Elogii Bocchi