Sono acclusi doi fogli, che 'l terzo non s'è potuto haver a tempo questa sera, ma è già fatto.
Il S. Cigoli s'è portato divinamente nella cupola della capella di S. S.tà a S. Maria Maggiore, e come buon amico e leale, ha, sotto l'imagine della Beata Vergine, pinto la luna nel modo che da V. S. è stata scoperta, con la divisione merlata e le sue isolette. Spesso siamo insieme, consultando contro l'invidi della gloria di V. S.
N. S. Iddio li conceda felicissime queste sante Feste, l'anno seguente et infiniti altri appresso. Bacio a V. S. le mani.
Di Roma, li 23 di Xbre 1612.
Di V. S. molt'Ill.re e molto Ecc.teAff.mo per ser.la sempre
Fed.co Cesi Linc.o P.
815.
FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze].
Roma, 28 dicembre 1612.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VIII, car. 193. - Autografa.
Molt'Ill.re e molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
Non pervenendomi alle mani la terza moderazione del luogo della lettera seconda(1175), et avisandomene V. S. in più lettere, non posso se non starne ansio, e tanto più arrivando fra doi giorni a quel luogo la stampa, e bisognando per ciò sospender quel foglio.
Si emendaranno l'errori nella sua tabella nel fine; nè si maravigli se i stampatori son poco toscani, che, con tutto che vi si stia sopra, et il correttore corregga due volte e talvolta tre, pur fanno delli errori. Quello del vespertino(1176) veramente io v'hebbi scrupolo, ma il copiatore della sua lettera così l'havea posto.
Per più gravità del negotio, l'aggiunta delle Apellee scritture si farà dallo stesso stampatore(1177), e non dal Bibliotecario(1178) che fa stampar quelle di V. S.; e nel fine lo stampatore, pigliando scusa di non lasciar vota qualche parte di foglio che a bella posta si farà avanzare, porrà le due lettere de' Padri(1179).
| |
S. Cigoli S. Maria Maggiore Beata Vergine S. Iddio Feste Roma Xbre Cesi Linc Firenze Apellee Bibliotecario Padri
|