Pagina (546/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Del libro dell'amico(1183) si farà ogni prova, acciò che V. S. lo vegga; ma vado credendo che a poco a poco andarà dileguandosi, nè tornarà forse più, al contrario delle stelle Saturnie.
      Un mio conoscente desidera sapere se a Livorno, nel bagno de' sforzati, si ritrova un Steffano da Padova. Questi fa professione di soldato; et per havere, contro 'l bando fatto, provatosi di saltare su' bergantini in una tale presa, è stato posto alla catena. Io desidero che V. S. mi favorisca di fare intendere se questo è in rerum natura; s'è sforzato; se per la causa detta; se 'l caso suo è rimediabile; et se si trattenirà a Livorno lungo tempo. Quando la sua colpa non sia altra che la raccontata, io sperarei bene: pure mi rimetto. Mi perdoni quest'imbroglio, et mi conservi la sua buona gratia: che con il fine di questa le bacio con ogni affetto le mani.
     
      Di Pad.a, il dì 28 Xmbre 1612.
      Di V. S. molt'Ill.re et molt'Ecc.teSer.re Devotiss.o
      Lorenzo Pignoria.
     
      Fuori: Al molt'Ill.re et molt'Ecc.te S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei, a
      Firenze.
     
     
     
      817*.
     
      MARCO WELSER a GIOVANNI FABER in Roma.
      Augusta, 28 dicembre 1612.
     
      Arch. dell'Ospizio di S. Maria in Aquiro in Roma. Carteggio di Giovanni Faber. Filza 419, car. 140. - Autografa.
     
      .... Consegnarò al S.or Gregorio Archingher que' fogli della Thaumatologia che le mancano, pur che gli possa havere, perchè al libraro parrà strano di guastare dieci copie per un solo foglio; et certo non so come possa esser questo errore. All'incontra, V. S. mi manderà per mezo d'esso S.or Gregorio gli fogli del S.or Galilei, secondo si anderanno stampando, chè ne sto con qualche desiderio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Saturnie Livorno Steffano Padova Livorno Xmbre Devotiss Pignoria Galileo Galilei Roma Ospizio S. Maria Aquiro Roma Giovanni Faber Gregorio Archingher Thaumatologia Gregorio Galilei