...
818*.
[FEDERICO CESI a FRANCESCO STELLUTI(?) in Roma].
[Roma, dicembre 1612].
Bibl. della R. Accad. dei Lincei in Roma. Cod. Volpicelliano A, recto d'un cartellino incollato alla car. 97t. - Autografa. La lettera, o biglietto, è cassata con tre linee trasversali.
quest'è la mutazione del luogo che finalmente il S.r Galileo m'ha mandata(1184): se a V. S. piace, come credo, potrà per l'istesso rimandarmela subito(1185).
819*.
[FRANCESCO STELLUTI(?) a FEDERICO CESI in Roma].
[Roma, dicembre 1612].
Bibl. della R. Accad. dei Lincei in Roma. Cod. Volpicelliano A, sul medesimo cartellino sul quale è scritto il biglietto che pubblichiamo col n.° 818, e immediatamente sotto ad esso. - Autografo, a quanto ci sembra, di FrANCESCO STELLUTI. Anche questo biglietto è cassato con tre linee trasversali.
mi pare non habbia difficoltà alcuna a passarsi(1186): però nelle parole che seguono appresso queste, non si ha da fare alcuna mentione di Sacre Lettere, ma sempre parlare come filosofo, etc.
820**.
[GIOVANNI CIAMPOLI] a ......
[Bologna, 1612].
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 67-68. - Copia di mano sincrona, con correzioni di mano di GALILEO.
Credo sia bene che prima io le narri una storietta con brevità et in sostanza, se potrò. Stimo huomo singolarissimo il Sig.r Galileo: così ne ho parlato assai e per tutto. Ragionandone altri, a' quali non era noto se non per relazione di puri Aristotelici, ho affermato, e lo scrivo, che il Sig.r Cremonino delle sue osservationi non ne vuole parlare, a me pare per ragion di stato; in oltre ho sentito i congressi seco del Sig.r Libri(1187) già, e l'anno passato del Sig.r Papazzoni(1188), a me è parso con gran disuguaglianza, portando uno esperienze acute et evidenti, e rispondendo gl'altri con distinzione molto succinta et arida in apparenza d'un per accidens o secundum potentiam o secundum quid.
| |
Roma Roma Accad Lincei Roma Roma Roma Accad Lincei Roma Sacre Lettere Bologna Aristotelici Cremonino Libri Papazzoni
|