Et sempre mi conservi la grazia dell'Ecc.mo S.or Principe(1255). Noti che dico signanter "me la conservi", perchè di presente pretendo d'haverne tanta, che il volerla aumentare sarebbe troppo ingordigia. Aspetto che mi mandi le Lettere stampate del S.or Galilei. Et se mi vorrà favorire di quella petruccia risplendente in loco obscuro, mi dirà ancora il modo che debbo tenere per conseguir tal effetto.
Il P. Grienberger havrà poi dato il suo parere circa l'accordo de' Calendarii. Comprendo dal S.or Card.l Bellarmino che ancora N. S. vi tiene ancora poca inclinatione. Et io mi rimetto. Ma desiderarei che Mons.or Ill.mo di Bamberga(1256), come prattico delle cose di Germania, fosse interrogato quel che tal accordo, quando segua non solo senza pregiudicio ma eziandio con acquisto di reputatione della Sede Apostolica, possa importare.
Baccio la mano a V. S. Iddio la feliciti.
Di Augusta, a' 25 di Genn.o 1613.
Di V. S. molto Ill.e et Ecc.maAff.mo Servit.e
Marco Velseri.
Fuori: Al molto Ill.e et Ecc.mo S.or mio Oss.moIl S.or Gio. Fabri, Medico e Semplicista di N. S.
Roma.
836.
PAOLO APROINO a GALILEO in Firenze.
Treviso, 26 gennaio 1613.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 16. - Autografa.
Molto Ill.re et Ec.te Sig.r, mio Sig.r et P.rone Col.mo
Ringrazio infinitamente V. S. Ec.ma dell'operato per mio conto con l'Alt. Ser.ma del G. Duca; et senza altro io lo eleggo fin da hora per doverne aggrandir la mia invenzione, publicandola al nome suo. Disegno però inanci di venir io stesso a Firenze, et per veder cotesta Corte et per far gustar di mia presenza l'effetto dello istrumento(1257). Ma la cosa anderà un poco a longo, perchè hora mi tiene distornato del tutto un negocio ch'io non posso nè debbo tralasciare(1258); il quale nondimeno io spero che per Pasca sia ispedito, et in tal caso non passerà questa primavera ch'io sarò costì. Intanto le scriverò poi qualche particolare dello istromento, che, per dir il vero, io non veggo l'hora di metterglielo in mano.
| |
Principe Lettere Galilei Grienberger Calendarii Card Bellarmino Mons Bamberga Germania Sede Apostolica S. Iddio Augusta Genn Servit Velseri Medico Semplicista Firenze Alt Duca Firenze Corte Pasca
|