Pagina (574/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      S'usi le preghiere verso di lei di nuovo, e le supplichevoli dimostrazioni verso i Padroni. E desiderando per l'istessa strada risposta da lei, le bacio di core la mano.
     
      Di Mant.a, li 28 di Genn.o 1613.
      Di V. S. molto Ill.maSer.re antico et Oblig.mo
      Franc.co Rasi.
     
      Scritta di poi.
      Di qua non le dirò altro, se non che per la lunga dimora che fanno qua il Prencipe di Savoia, il Principe d'Ascoli, e l'Ambasciatore di Savoia e l'Ambasciatore di Francia et altri forestieri, che si spende vicino a duemila scudi il giorno. Per alcuni si dice, l'Infante non esser gravida; alcuni altri dicono di sì; ma ciò si dice esser artificio del Duca di Savoia, il quale si dubita che faccia così per tirare a poco a poco il Cardinale a' disegni suoi et a prender un'altra delle sue figlie: e qua sono dottori Piemontesi, per le pretendenze che dice haver la puttina nel Monferrato; e così procurano di metterli paura, e volevano far tentativo. Per questo si dubitava di menar via la puttina; ma è stato aperto gli occhi, e s'apron più tuttavia: e questa anfibologia di governo è molto cattiva. Il S.r Cardinale è prudentissimo e si governa ottimamente; e qua, chiarito che saranno queste cose, ognun desidera comuni omnium, consensu Toscana Toscana. Altre cose potrei dire, ma le taccio.
     
     
     
      839*.
     
      FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 1° febbraio 1613.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 18. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re e molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
     
      Spero, la stampa sia per esser finita fra quindici giorni, essendo quasi fornite le cose d'Apelle e stampandose i rami; e vengono acclusi alcuni fogli: nel'altri s'eseguirà quanto m'avisa nella sua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Padroni Mant Genn Oblig Rasi Prencipe Savoia Principe Ascoli Ambasciatore Savoia Ambasciatore Francia Infante Duca Savoia Cardinale Piemontesi Monferrato Cardinale Toscana Toscana Firenze Apelle