Quanto alla proposta e risposta(1271), io solo pensai che forse nel volume Epistolico grande(1272), che doverà esser raccolto da persona ordinaria per levar ogn'ombra, applicate a doi reali Scolastici, havessero potuto haver luogo, e non altrimente. Furon solo fatte per sfogamento: però mi piace l'avertimento che scrive; e non è dubio alcuno che bisogna contro l'invidia e malignità de' suoi aversarii andar con molta cautela.
Il S.r Valerio è contentissimo che V. S. delle sue fatighe cominciate del centro della gravità de' solidi(1273) faccia come avisa a me, e se ne reputa honoratissimo. Mons.r di Bamberga è Principe di sì gran qualità et ama tanto le virtù, che mi par mill'anni presentarle questo libro, sapendo n'haverà gusto e conoscerà tuttavia maggiormente il valor di V. S. Veramente del telescopio, due o tre volte, parlandone, ha mostrato intensissimo desiderio d'haverne un buono. Crediamo sia per trattenersi sino a Quadragesima, per ir poi alla Dieta; e si crede sia per ottener anc'un altro ricchissimo vescovato, et poi a suo tempo l'elettorato per terzo, essendo buonissimo e benignissimo e amato da tutti.
Bacio a V. S. le mani, pregandole ogni contento.
Di Roma, il p.o di Febbraro 1613.
Di V. S. molt'Ill.re e molto Ecc.te
Il P. Grenberger non mostrò sodisfarsi molto che si stampasse la sua: forse sarà meglio stampar solo quella del P. Clavio, che darà anco men ombra(1274). Se le pare, vedere di scoprir di novo l'animo del Grenberger; o pure porremo quella del Clavio, ch'è anco(1275) molto più famoso.
| |
Epistolico Scolastici Valerio Bamberga Principe S. Veramente Quadragesima Dieta Roma Febbraro Grenberger Clavio Grenberger Clavio
|