Pagina (576/834)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I fogli di rami sono di carta ordinaria; ma se ne fanno molti, che serviranno per donare, di carta doppia, acciò non traspaiano.
     
     
      Aff.mo per ser.la sempreFed.co Cesi Linc.o P.
     
     
     
      840.
     
      LODOVICO CARDI DA CIGOLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 1° febbraio 1613.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VII, car. 72. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio,
     
      Affannato da' travagli di costà, et qua affrettato dallo Ill.mo Borgese alla sua loggia, della quale sono presso al fine, sono stato impedito del none scrivere a V. S.; oltre che non havevo che dirli, se non ringraziarla della cortese offerta per servizio de' mia fratelli: nella quale rovina non si può fare altro se non di racomandazione di spedizione a questi dottori od altri giudici, perchè lo indugio muntiplica la spesa, con danno di chi avere, per non v'essere il pieno; et la speranza di me non li trattengha, perchè non farò poco adossarmi tutta la sua famiglia et loro, se usciranno. Mi dispiace bene più di Bastiano(1276), perchè fa la penitenzia del peccato del'altro; et tutto procede dallo havere fatto tacitamente contro al mio comandamento; per la quale resterò sotto a molti centi di scudi: che se non era la venuta di Roma, io vi so dire che io ero rovinato ancora io. Purre Idio mi à aiutato, che io n'abbia guadagniato qualcuno per sovenire al mio bisognio.
      Nel resto io non ò che dirli, se non che il libro delle machie del sole si tira inanzi; et al Sig.r Marchese, con più lungezza che non si pensava, pure va con suo gusto. Mi fu mostro il libro stampato del Cheplero(1277) delle sue lettere, con molto onore di V. S.; per lo che mi parrebbe, per fare crepare la legha del Pippione(1278), che cotesti librai ne avessero, acciò che non potessero voltare ochio che non vi percotessero dentro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XI. Carteggio 1611-1613
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 834

   





Cesi Linc Firenze Borgese Bastiano Roma Idio Marchese Cheplero Pippione