N'ha mostro particolarissima sodisfazzione e stima, e s'è humanissimamente offerto; di modo che potrà non poco giovare alle nostre cose e al nostro nome in Germania. V. S. mi creda, che premendomi particolarmente che conoscesse più pienamente il valor di V. S. e le cose da lei fatte, sì come in parte faceva, stavo tutto ansio aspettando il compimento delle costituzioni delle Medicee, quali a tre maestri si sono fatte intagliare per haverle a tempo, essendo finalmente venute per il corrier di Milano(1307) con l'errata e correzzioni. Haveva egli inteso molto a bocca: ma grand'impressione fanno i libri, et è questa occasione che egli ne porta seco molti in Germania, e altri ne portano i principali che vanno seco. Ne vanno con questa occasione 15 al S.r Velsero, presto e sicuri. Ne sono fatti quaranta in circa per questa fretta, nè s'è voluto farne più de' primi fogli, volendo prima saper se le piace in questo modo, e della prefazione, che molti suoi affettionati vi vorrebbono ad ogni modo qualche cosa.
Per la fretta non includo altro che il primo foglio, et il fine, quale s'è fatto d'un foglio e mezzo, non sapendosi della poscritta(1308), essendosi destinate le prime cinque facciate alli rami delle costituzioni. Hora s'aggiugnerà un mezzo foglio, e le costituzioni separate con la poscritta si faranno poi in un foglio.
Il S.r Valerio non s'è potuto contenere di non far l'inclusa elegia(1309), perchè a mortificatione degl'aversarii di V. S. si stampasse. Non s'è fatt'altro senza che V. S. non ne gusti: e veramente non possiamo approvare affatto il tacere; pure V. S. giudichi e commandi.
| |
Germania Medicee Milano Germania Velsero Valerio
|