Di V. S. Ill.ma e Rev.maObblig.mo e Dev.mo Ser.re
Galileo Galilei.
862.
MAFFEO BARBERINI a GALILEO in Firenze.
Bologna, 20 aprile 1613.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIV, car. 102. - Autografi il poscritto e la firma.
Molto Ill. S.re
Mi son pervenute le lettere da V. S. scritte al Velseri, date in luce, et mi sono state molto accette, ne mancherò di vederle e rivederle con gusto grande, conforme a che merita l'opera; la quale non è tale che deva così lasciarsi otiosamente riposta fra gl'altri libri, et che non mi sia per far sottrarre qualche tempo dall'occupationi di questa carica(1329), per leggerla, et attendere ancora all'osservatione e rincontro(1330) delli Pianeti ch'ella avvisa, se però gl'occhiali che qui habbiamo saranno a proposito. Intanto ringratio infinitamente V. S. della memoria che ha tenuta di me mandandomi dette lettere, et ricordole la stima che faccio del suo valore, con offerirmele e pregar Dio la feliciti.
Di Bologna, li 20 d'Aprile 1613.
Di V. S.
Io la ringratio particolarmente, et le resto con obligatione della memoria che tiene di me.
S.r Galileo Galilei.
Come fratello aff.mo(1331)
Il Card.l Barberino.
Fuori: Al molt' Ill.re Sig.reIl S.r Galileo Galilei.
Firenze.
863*.
FLAMINIO PAPAZZONI a GALILEO in Firenze.
Pisa, 23 aprile 1613.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXIV, n.° 113. - Autografa.
Molto Illustre et Ecc.mo mio S.r
Ho riceputo il libro mandatomi da V. S. molto Ill. et Ecc.ma, et la rengratio quanto posso et so, rendendola certa che mi rallegro grandemente d'ogni sua gloria, alla quale io sempre sarò prontissimo, se non quanto risguarda l'honor mio et la verità in diffonder Aristotile.
| |
Rev Dev Galilei Firenze Velseri Pianeti Dio Bologna Galileo Galilei Card Barberino Galileo Galilei Firenze Modena Campori Illustre Aristotile
|