Hora, Dio gratia, sto assai bene, e vorrei sentir che V. S. stasse similmente libera dalle noiose e lunghe indisposizioni che la molestano. Vagliasi della stagione, e rimettendo un poco le fatighe, s'aiuti co' buoni medici da dovero, che spero non le sarà difficile.
Aspetto il pensier suo e del S.r Salviati in risposta della precedente. Intanto desidero m'avvisi chi è un medico che si trova in Napoli a trattar col Porta, e dice d'ordine del Gran Duca e di D. Antonio(1360), di che dottrina, e se veramente è stato mandato da S. A. Attendo la quarta scrittura(1361) degli invidiosi, e che dicano del'opra solare.
V. S. mi commandi, e N. S. Dio gli conceda ogni contento. Le bacio le mani, et anco al S.r Salviati.
Di Roma, li 17 di Maggio 1613.
Di V. S. molt'Ill.reAff.mo per ser.la sempre
Fed.co Cesi Linc.o P.
Fuori, d'altra mano: Al molto Ill.re et molto Ecc.te S.or mio Oss.moIl S.or Galileo Galilei.
Firenze.
876*.
GIUSEPPE BIANCANI a GIO. ANTONIO MAGINI in Bologna.
Roma, 17 maggio 1613.
Arch. Malvezzi de' Medici in Bologna. Carteggio di G. A. Magini. - Autografa.
.... Quanto all'opera del S. Galileo, ho havuto caro intendere che sia uscita in luce. Se egli nell'arrogarsi quella bella inventione delle macchie solari non è molto cauto, potrà esser convinto dal P. Christoforo Scheiner, perciocchè si trovano alcuni suoi manuscritti presso a molti, ed anco a me, divulgati prima che egli stampasse quelle epistole, ne' quali si veggono le prime origini.
L'opinione sua della liquidezza dei cieli(1362) è piacciuta molto ad alcuni dei nostri Padri, lettori di Filosofia di questo Studio, i quali fanno grande stima dell'autorità di V. S. Eccellentissima, come veramente ella merita.
| |
Dio Salviati Napoli Porta Gran Duca Antonio Attendo S. Dio Salviati Roma Cesi Linc Galileo Galilei Bologna Medici Bologna Magini S. Galileo Christoforo Scheiner Padri Filosofia Studio S. Eccellentissima
|